Mare, archeologia e natura

Nora e dintorni

Città fenicia, poi cartaginese, infine importantissimo centro romano, oggi è un gioiello tra le le mete turistiche più gettonate della Sardegna sud occidentale

Nora è uno dei siti archeologici più importanti dell’isola dove compiere un viaggio nel tempo nella storia sarda!

Le spiagge di sabbia dorata, la romantica laguna al tramonto e la movida di Pula con i suoi eventi sono perfetti per una vacanza a 360 gradi.

Le spiagge di Nora

A soli 100 metri dal Noha lifestyle Hotel trovi la spiaggia Su Gunventeddu. Il suo  arenile di sabbia bianca e finissima è lungo circa 700 mt, mentre l’acqua è di un bellissimo color smeraldo cristallino. Molto amata da kite e wind surfisti. Grazie alla sua posizione offre panorami suggestivi, con la vista sulla Torre del Coltellazzo e l’isolotto di San Macario.

La spiaggia di Nora dista dall’Hotel tre minuti in bicicletta. La spiaggia è circondata da una profumata pineta ed è servita dal nostro stabilimento Il Villaggio 88.

hotel-noha-guventeddu-pula-sardegna-la-spiaggia5
hotel-noha-guventeddu-pula-sardegna-anfiteatro-romano

Parco archeologico di Nora

Una mareggiata svela un cimitero fenicio-punico e nel 1889 iniziano gli scavi. 

All’ingresso del parco archeologico di Nora troverai i ruderi delle terme. Proseguendo attraverso le vie pavimentate entrerai nella piazza del Foro fino ad arrivare al cuore del parco: l’anfiteatro romano che si trova proprio al centro.

In origine era rivestito di marmo, contava venti gradinate e mille posti a sedere. Oggi ospita eventi culturali affascinando il pubblico con la sua suggestiva bellezza che con le luci della sera è molto emozionante.

Poco più in alto, su una piccola altura dalla quale si gode di un meraviglioso panorama su tutta la città, è situato il tempio di Tanit, dea di origine fenicio-punica, costruito in pietra e appoggiato ad una parete rocciosa. 

La festa di Sant'Efisio

La festa di Sant’Efisio è una delle feste religiose più belle e conosciute in Sardegna. 

Durante la processione che parte ogni primo maggio da Cagliari per poi rientrare dopo varie tappe, la statua del Santo viene portata a piedi dal capoluogo a Pula. 

L’evento è molto atteso da numerosissimi fedeli. La processione viene accompagnata dalle Launeddas, da cavalieri e donne in costume sardo. 

All’arrivo a Pula, viene celebrata una messa nella Chiesa di San Giovanni Battista. Anche a Nora viene celebrata una messa nella chiesetta di sant’Efisio, luogo di martirio del santo.

Dopo la messa, il Santo viene riaccompagnato a Pula con una bellissima fiaccolata e accolto con i fuochi d’artificio.

La mattina del 4 maggio, Sant’Efisio sempre accompagnato dai numerosi fedeli, riprende la strada per la città di Cagliari dove arriva in tarda serata. 

hotel-noha-guventeddu-pula-sardegna-feste-tradizioni11